“PANE BLU”

Basic

Basic
pane blu”

I tessuti della linea Basic s’ispirano alla tradizione rustica toscana, alternando ricami, strisce, tinta unita e semplici geometrie in vari colori.

Tra tutte le tonalità il blu dei tessuti Busatti ha una storia tutta sua, antica e legata a un grande artista del Rinascimento. C’è una pianta che cresce spontaneamente nell’alta Valtiberina, in Toscana, dove abitiamo noi. Il suo nome scientifico è Isatis Tinctoria e nonostante i suoi fiori siano d’un bel giallo intenso, da essa si ottiene un colore per tintura di un profondo blu: il guado. Il segreto è nelle foglie, triturate nelle macine di pietra dei mulini e trasformate in una pasta modellata in pani, fermentata e infine essiccata.

Il colore del divino

Prima dell’arrivo dei colori chimici e dell’indaco in polvere dell’India, il nostro guado era ricercatissimo e fonte di grande ricchezza. Per cinque secoli, fino al 1600 circa, fece la fortuna della nostra valle, tanto che lo stesso Piero della Francesca veniva da una famiglia di guadaioli e commercianti. Da sempre il blu è il colore del divino nell’arte e il manto azzurro della Madonna del Parto, dipinta da Piero nel 1455, riflette alla perfezione la bellezza del guado.

Il filo di una tradizione che si rinnova

Dopo essere stato dimenticato per secoli, oggi il guado torna a vivere sulle nostre tovagliecoperte, canovacci, centrotavola. È il filo ad essere bagnato nel colore e non la pezza, garantendo una maggior tenuta della tinta, tutta naturale. Una bellezza che resiste nel tempo e aggiunge un pizzico d’arte alle nostre creazioni.

Vuoi saperne di più sui nostri prodotti?